Modello per la cinetica dell'acido ialuronico

Grilli, Francesca (2018) Modello per la cinetica dell'acido ialuronico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi si basa sullo studio proposto in un articolo di Rössler e coll. pubblicato nel 2011. Lo scopo è quello di trovare un nuovo metodo per la stima del flusso linfatico, che non sia invasivo e che permetta di ottenere risultati coerenti con la realtà. Ciò che viene proposto è un modello a sei compartimenti per la cinetica delle molecole di acido ialuronico, ad alto e a basso peso molecolare, utilizzate come marcatori del flusso linfatico. In particolare, il modello si propone di simulare gli spostamenti del fluido linfatico dall’interstizio al plasma, attraverso i vasi linfatici, in condizioni di perturbazione, come durante l’emodialisi o a seguito di stress ortostatico. Verrà quindi valutata la possibilità di ottenere valori ragionevoli del flusso linfatico tramite stima dei parametri del modello, utilizzando un’analisi di sensibilità. Si vedrà che, per valori ragionevoli dei parametri, stimare il flusso linfatico attraverso lo studio della dinamica delle molecole di acido ialuronico risulta essere un’idea promettente. Tuttavia, per poter utilizzare il modello, sono necessari ulteriori studi per riuscire a stimare in modo più preciso l’insieme dei parametri rilevanti, fondamentali per ottenere valori del flusso linfatico coerenti con la realtà.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Grilli, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bioingegneria,modelli a compartimenti,acido ialuronico,flusso linfatico,analisi di sensibilità
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^