Manfredini, Mattia
(2018)
Valutazione di codici di ingegneria inversa per la ricostruzione virtuale di componenti aeronautici.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
Valutazione dell'accuratezza dei programmi attualmente disponibili di reverse engineering basati sulla ricostruzione di componenti geometrici a partire da fotografie, al fine di una loro adozione come strumenti di supporto alle attività di un ingegnere aerospaziale.
In una fase preliminare sono stati effettuati test su componenti semplici, per prendere confidenza con tali programmi e individuare quali meglio si prestassero a questo tipo di utilizzo. In seguito si è proceduto con il tentativo di ricostruzione di un modello più complesso e con un ampio range di forme geometriche diverse, con lo scopo di mettere alla prova il codice ritenuto più adatto ed individuare eventuali problematiche.
I primi tentativi di ricostruzione hanno presentato livelli di accuratezza non accettabili già ad una semplice valutazione visiva; si è quindi provato a superare tale problema con la suddivisione del modello in tre elementi che successivamente sono stati uniti attraverso un software di elaborazione mesh.
Il modello ottenuto da questo procedimento è risultato di qualità migliore rispetto al precedente ma non sufficientemente accurato per poter trovare un utilizzo pratico nella valutazione precisa di dimensioni lineari.
Si è quindi giunti alla conclusione che tali procedure, allo stato attuale, non rappresentano un efficace strumento per l’ingegnere aeronautico, se non per svolgere valutazioni qualitative o di bassa precisione, in attesa che la rapida evoluzione dei codici di calcolo porti ad un incremento della fedeltà di rappresentazione dei componenti, tale da consentire valutazioni di ordine anche quantitativo.
Abstract
Valutazione dell'accuratezza dei programmi attualmente disponibili di reverse engineering basati sulla ricostruzione di componenti geometrici a partire da fotografie, al fine di una loro adozione come strumenti di supporto alle attività di un ingegnere aerospaziale.
In una fase preliminare sono stati effettuati test su componenti semplici, per prendere confidenza con tali programmi e individuare quali meglio si prestassero a questo tipo di utilizzo. In seguito si è proceduto con il tentativo di ricostruzione di un modello più complesso e con un ampio range di forme geometriche diverse, con lo scopo di mettere alla prova il codice ritenuto più adatto ed individuare eventuali problematiche.
I primi tentativi di ricostruzione hanno presentato livelli di accuratezza non accettabili già ad una semplice valutazione visiva; si è quindi provato a superare tale problema con la suddivisione del modello in tre elementi che successivamente sono stati uniti attraverso un software di elaborazione mesh.
Il modello ottenuto da questo procedimento è risultato di qualità migliore rispetto al precedente ma non sufficientemente accurato per poter trovare un utilizzo pratico nella valutazione precisa di dimensioni lineari.
Si è quindi giunti alla conclusione che tali procedure, allo stato attuale, non rappresentano un efficace strumento per l’ingegnere aeronautico, se non per svolgere valutazioni qualitative o di bassa precisione, in attesa che la rapida evoluzione dei codici di calcolo porti ad un incremento della fedeltà di rappresentazione dei componenti, tale da consentire valutazioni di ordine anche quantitativo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Manfredini, Mattia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Reverse engineering, componenti aerospaziali, rilievo di forme
Data di discussione della Tesi
4 Ottobre 2018
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Manfredini, Mattia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Reverse engineering, componenti aerospaziali, rilievo di forme
Data di discussione della Tesi
4 Ottobre 2018
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