Fire Safety Engineering e modellazione dell'esodo con metodi innovativi: applicazione ad un caso di edilizia scolastica.

Vinci, Margherita (2018) Fire Safety Engineering e modellazione dell'esodo con metodi innovativi: applicazione ad un caso di edilizia scolastica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (26MB)

Abstract

La tesi tratta lo studio dell’esodo dagli edifici in situazioni di incendio. È costituita da due parti, una prima parte teorico-descrittiva, in cui attraverso uno sguardo a come si è evoluta la normativa antincendio in Italia, si evidenziano i punti focali delle problematiche relative all’esodo, dai vincoli dati dalle norme strettamente prescrittive, alle libertà date dall’approccio prestazionale che permette di adottare misure di sicurezza adeguate alla specifica attività oggetto di studio. Tale approccio inoltre, attraverso i nuovi software di modellazione dell’esodo, consente di prevedere anticipatamente lo svilupparsi dell’evacuazione da un edificio specifico, regolando alcuni parametri, tra cui emerge come fondamentale il comportamento degli individui. La seconda parte progettuale, tratta un caso di studio di edilizia scolastica. Da un lato si confrontano i risultati delle normative che si possono attualmente applicare in vista di un adeguamento antincendio, cioè il DM 26/08/1992 ed il DM 03/05/2015 (RTO) integrato dal DM 07/08/2017 (RTV scuole); dall’altro viene eseguita la modellazione dell’esodo dell’edificio mediante due software (Pathfinder e CPI win® FSE - EVAC), per verificare la validità della soluzione alternativa prevista dal DM 03/08/2015 (approccio prestazionale). Obiettivo della tesi è quindi quello di presentare e confrontare le diverse strade attualmente percorribili per far fronte alle problematiche antincendio, attraverso l'applicazione diretta di esse ad un caso di studio, in modo da valutarne gli effettivi benefici. In particolare si vuole valutare l'affidabilità e confrontare i risultati dei software di modellazione dell'esodo analizzati, dal momento che differiscono in quanto operano utilizzando metodi di calcolo differenti: uno è basato sul movimento ed uno sul comportamento degli occupanti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vinci, Margherita
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
FSE,Fire Safety Engineering,Prevenzione incendi,Sicurezza antincendio,Antincendio,Approccio prescrittivo,Approccio prestazionale,RTO,RTV scuole,DM 03/08/2015,DM 07/08/2017,Esodo,Evacuazione,Egresso,Modellazione dell’esodo,Tempi di esodo,Pathfinder,FDS+EVAC,Software di modellazione dell’esodo
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^