il potere formativo della musica – proposta di traduzione di un capitolo de La novena sinfonía de Beethoven di L. Quintás

Davoli, Francesco (2018) il potere formativo della musica – proposta di traduzione di un capitolo de La novena sinfonía de Beethoven di L. Quintás. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il presente elaborato offre una proposta di traduzione del terzo capitolo del saggio La Novena Sinfonía de Beethoven, scritto dal filosofo e musicologo spagnolo Alfonso López Quintás. Secondo l’autore, la musica di qualità, lungi dall’essere un mero divertimento o uno svago, ha in sé un immenso potere educativo che può contribuire notevolmente alla formazione etica della persona. Essa permette di sviluppare la creatività, di approfondire la conoscenza di sé, di far maturare l’intelligenza e di promuovere una “cultura del cuore”, e di orientare la propria vita etica all’ideale dell’unità tra tutte le cose, come viene espresso a gran voce nell’Inno alla Gioia della Nona Sinfonia. L’elaborato è diviso in tre capitoli. Nel primo si espone il contenuto dell’opera e si analizzano le sue caratteristiche peritestuali e stilistiche, focalizzandosi in particolare sulle funzioni testuali. Nel secondo si propone la traduzione del terzo capitolo del libro secondo uno specifico incarico traduttivo, facendo particolare attenzione alla resa dello stile del testo di partenza il quale, pur essendo un saggio divulgativo, presenta uno stile autoriale molto marcato. Il terzo e ultimo capitolo contiene un’analisi della proposta di traduzione, in cui vengono messi in risalto i problemi traduttivi riscontrati e le relative strategie risolutive.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Davoli, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
musica,formazione,traduzione,filosofia
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2018
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