Studio del meccanismo di danneggiamento in un giunto bullonato per macchine movimento terra.

Belluscio, Domenico (2018) Studio del meccanismo di danneggiamento in un giunto bullonato per macchine movimento terra. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

L'oggetto della tesi è lo studio del danneggiamento che si verifica tra porta-corona e braccio del giunt DANA. Il fenomeno di danneggiamento è denominato fretting wear. Inizialemente è stato calcolato il precarico e il serraggio del prigioniero rispettivamente 125kN e 370 Nm. Successivamente traite le simulazioni FEM è stata quantificata la perdita di precarico a seguito di serraggio . Tale perdita non è la causa dell'usura. Successivamente è stato quantificato, sempre tramite FEM, lo slittamento all'interfaccia. Se il prigioniero veniva precaricato a 125 kN, lo slittamento era consistente. Se il prigioniero veniva precaricato a 150 kN lo slittamento diminuiva considerevolmente. In questo ultimo caso è stato l'usura viene ridotta del 75 %. La modifica progettuale richiesta è un serraggio a 430 Nm al quale corrisponde un precarico di 150 kN. Pr ottenere tali valori è richiesta una classe di resistenza 12.9 del prigioniero.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Belluscio, Domenico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fretting wear,precarico residuo,Giunto bullonato
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
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