L'oratorio dell'Immacolata Concezione a Sant'Antonio in Mercadello (Mo) : analisi dei dissesti e linee guida per il miglioramento sismico.

Vandini, Giulia (2018) L'oratorio dell'Immacolata Concezione a Sant'Antonio in Mercadello (Mo) : analisi dei dissesti e linee guida per il miglioramento sismico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’oratorio dedicato all’Immacolata Concezione di Sant’Antonio in Mercadello, frazione di Novi di Modena, è una rara testimonianza della tipologia architettonica degli oratori sviluppatasi sul territorio emiliano a seguito della Controriforma Cattolica. Da qui l’importanza e la necessità di restaurare l’edificio al fine di restituire alla comunità un’opera ricca di valori storici e culturali. L’oratorio, oggi proprietà della famiglia Gasparini-Casari, risale al XVII secolo e fu edificato per volontà dei Pio di Savoia, una delle signorie di maggior rilievo nell’ambito carpigiano dell’epoca. Situato di fronte al palazzo nel quale vivevano nella Villa di Rovereto, risulta essere fin dal principio un luogo non di culto privato, ma di aggregazione comunitaria, tanto che a un secolo dalla sua realizzazione venne ampliato con due corpi laterali. A seguito del terremoto del 2012 l’edificio risulta gravemente danneggiato, presentando lesioni diffuse lungo l’intera struttura muraria e il crollo parziale del tamburo a sostegno della cupola centrale. L’indagine storica sull’impianto originario, le modifiche apportate nel tempo e le analisi critiche di vulnerabilità tipiche e specifiche, hanno consentito di individuare il nesso di causalità tra danno osservato ed evento sismico, prefigurando linee di metodo progettuali per l’intervento di consolidamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vandini, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
analisi, vulnerabilità, dissesto, sisma, consolidamento
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^