Spadoni, Giorgia
(2018)
Il sistema Stanislavskij da dietro le quinte. Il concetto di "subconscio" ne "Il lavoro dell'attore su se stesso".
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Ne "Il lavoro dell'attore su se stesso" il termine "subconscio" (in russo "podsoznanie") ricorre in qualità di sostantivo, avverbio, e nelle sue diverse forme aggettivali oltre un centinaio di volte. Stanislavskij ha infatti preso in prestito uno dei concetti fondamentali della psicoanalisi per metterlo alla base del suo celebre "metodo".
La questione su quale sia il rapporto tra il padre del Teatro d'Arte di Mosca e la "scienza freudiana" sorge dunque spontanea; nonostante ciò a tutt'oggi gli studiosi non hanno ancora saputo dare una risposta esauriente a questo interrogativo. Il presente elaborato si pone l'obiettivo di far luce su questo aspetto teorico innovativo del sistema Stanislavskij, ancora poco indagato, attraverso un'analisi dettagliata e documentata.
Abstract
Ne "Il lavoro dell'attore su se stesso" il termine "subconscio" (in russo "podsoznanie") ricorre in qualità di sostantivo, avverbio, e nelle sue diverse forme aggettivali oltre un centinaio di volte. Stanislavskij ha infatti preso in prestito uno dei concetti fondamentali della psicoanalisi per metterlo alla base del suo celebre "metodo".
La questione su quale sia il rapporto tra il padre del Teatro d'Arte di Mosca e la "scienza freudiana" sorge dunque spontanea; nonostante ciò a tutt'oggi gli studiosi non hanno ancora saputo dare una risposta esauriente a questo interrogativo. Il presente elaborato si pone l'obiettivo di far luce su questo aspetto teorico innovativo del sistema Stanislavskij, ancora poco indagato, attraverso un'analisi dettagliata e documentata.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Spadoni, Giorgia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Stanislavskij,Freud,teatro,psicologia dell'attore,psicanalisi,psicanalisi in Russia,inconscio,subconscio,metodo Stanislavskij,sistema,Teatro d'Arte di Mosca
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Spadoni, Giorgia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Stanislavskij,Freud,teatro,psicologia dell'attore,psicanalisi,psicanalisi in Russia,inconscio,subconscio,metodo Stanislavskij,sistema,Teatro d'Arte di Mosca
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2018
URI
Gestione del documento: