Analisi dei fenomeni deformativi che interessano un versante dell'impianto di Palo Viejo (Dipartimento di Quiché, Guatemala)

Valenti Pettino, Matteo (2018) Analisi dei fenomeni deformativi che interessano un versante dell'impianto di Palo Viejo (Dipartimento di Quiché, Guatemala). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Geologia e territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Da quando è stato inaugurato nel 2012, l'impianto idroelettrico di Palo Viejo in Guatemala è stato interessato da una serie di frana che ne hanno minato in parte stabilità e funzioni. In questo lavoro di tesi vengono analizzati alcuni dei dissesti che hanno colpito il canale 3: la prima fase si è incentrata sullo studio e sull'indagine della relazione presente tra il regime pluviometrico dell'area ed il cinematismo di una frana formatasi nel 2017. La seconda fase si è invece concentrata sulla definizione dei parametri di resistenza mobilizzati e le condizioni idrauliche a rottura del deposito colluviale coinvolto negli smottamenti del 2013 e del 2017. L'ultimo step di lavoro si è invece incentrato su una modellazione numerica agli elementi finiti: scopo della simulazione è stato quello di simulare il comportamento del versante durante le varie fasi di costruzione del canale, allo scopo di poter definire le cause che hanno portato alla rottura e le condizioni in cui è probabile che si possa formare una frana anche a valle del canale. Il modello geologico-tecnico dell'area è stato realizzato in seguito all'analisi dei dati disponibili e grazie ai risultati delle diffrattometrie a raggi X effettuate su alcuni campioni prelevati dall'impianto e proveniente dal Guatemala.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Valenti Pettino, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Rischio idrogeologico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Frane,Modellazione Numerica,Precipitazioni,Analisi a Ritroso,Analisi di Stabilità
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^