Valutazione dell'insorgenza di fenomeni cavitativi nella progettazione di superfici portanti per imbarcazioni ad alte prestazioni

Castellari, Cesare (2018) Valutazione dell'insorgenza di fenomeni cavitativi nella progettazione di superfici portanti per imbarcazioni ad alte prestazioni. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Studio preliminare del fenomeno della cavitazione, uno dei problemi principali che coinvolgono superfici portanti, o foil, in imbarcazioni ad alte prestazioni. Il profilo scelto per le simulazioni, da me svolte al fine di comprendere meglio questo fenomeno, è il NACA 4412. Il lavoro svolto riguarda una prima determinazione dell’insorgere del fenomeno attraverso l’utilizzo di dati analitici facilmente reperibili; successivamente, i dati ottenuti vengono confrontati con simulazioni CFD. Lo scopo della tesi è quindi la valutazione del metodo analitico proposto, che vorrebbe essere uno strumento in grado di fornire immediatamente un primo riscontro della presenza o meno della cavitazione. Nella parte finale sono presentate una discussione dei risultati e le conclusioni: il metodo analitico è in grado di prevedere, con una leggera sovrastima, l’insorgere del fenomeno per angoli di attacco positivi; per angoli di attacco negativi, i valori ottenuti con la trattazione analitica si discostano dai risultati delle simulazioni CFD. E’ quindi necessario eseguire prove sperimentali per avere la conferma della validità della procedura proposta, e per verificare l’errore che si commette con le simulazioni numeriche CFD.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Castellari, Cesare
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progettazione, cavitazione, CAD, disegno di profili
Data di discussione della Tesi
4 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^