Forza di Lorentz e teorie di gauge non abeliane

Salvi, Lucia (2018) Forza di Lorentz e teorie di gauge non abeliane. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (405kB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi si sono studiate la forza di Lorentz e le teorie di Gauge abeliane e non abeliane caratterizzanti l'elettromagnetismo e le sue generalizzazioni. Si è, quindi, studiato l'elettromagnetismo descritto dalle equazioni di Maxwell usando il formalismo tensoriale e si è affrontata la dinamica relativistica. La forza di Lorentz è stata, quindi, trovata grazie al principio di minima azione per una particella carica in un campo elettromagnetico. Avendo usato sia le trasformazioni di Lorentz che il calcolo tensoriale, si sono studiati, anche, le trasformazioni fisiche partendo, da quelle classiche di Galileo sino a ricavare quelle relativistiche di Lorentz, e le regole del calcolo tensoriale. Nell'affrontare l'elettromagnetismo si è incontrata una prima volta la trasformazione di Gauge e si è verificato che le equazioni di Maxwell sono invarianti per questo tipo di trasformazioni. Si sono, quindi, analizzate le teorie di Gauge sia per gruppi abeliani che per gruppi non abeliani facendo, anche, uno studio dei gruppi di Lie sino ad arrivare ad una breve descrizione delle lagrangiane associate alle teorie della QED e QCD. Infine, si è affrontato lo studio dell'azione delle particelle scalari interagenti coi campi di Gauge esterni e la generalizzazione della forza di Lorentz nel contesto non abeliano, ricavando le equazioni di Wong.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Salvi, Lucia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Elettromagnetismo,Forza Lorentz,Teorie Gauge
Data di discussione della Tesi
21 Settembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^