Analisi del cammino di pazienti con lesione spinale midollare incompleta attraverso i ciclogrammi

Galteri, Giulia (2018) Analisi del cammino di pazienti con lesione spinale midollare incompleta attraverso i ciclogrammi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’avvento delle nuove tecnologie ha permesso lo sviluppo e il miglioramento dello studio del movimento umano, permettendo alla Gait Analysis di diventare un prezioso strumento in ambito medico. La Gait Analysis, definita come analisi computerizzata della deambulazione, mira a quantificare la meccanica del movimento per definire il pattern deambulatorio del soggetto in esame e individuare deviazioni dal normale andamento. Viene quindi utilizzata per la formulazione di diagnosi, prognosi e come supporto medico in terapie riabilitative. Questa pratica ha avuto riscontri positivi in diverse patologie che colpiscono il sistema muscolare come la lesione midollare incompleta. In questo elaborato è stato utilizzato uno strumento tradizionale e performante per l’analisi del cammino, ovvero la stereofotogrammetria Attraverso l’utilizzo del protocollo Outwalk, che si basa su un approccio funzionale per la stima della cinematica articolare, si è definito il sistema di coordinate anatomico/funzionale per ciascun segmento corporeo. Una volta acquisiti i dati stereofotogrammetrici sono state effettuate tre tipi di acquisizione: statica, flesso-estensione del ginocchio e dinamica. Successivamente è stato effettuato il tracking dei dati, l’elaborazione ed infine l’esportazione su Matlab per la stima della cinematica articolare e per la creazione dei Ciclogrammi. Lo scopo di questo elaborato è estrarre delle features per ciascun ciclogramma al fine di stratificare i pazienti in diversi gruppi di invalidità o danneggiamento,basandoci sulla presenza di caratteristiche specifiche geometriche e quantitative del ciclogramma, quali l’area totale e l’area nei singoli quadranti. Sono stati esaminati 5 soggetti sani e 10 pazienti con lesione midollare incompleta ed è stato effettuato un confronto tra i dati ottenuti, riscontrando una possibile classificazione dei pazienti in 4 categorie di compromissione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Galteri, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gait Analysis,stereofotogrammetria,cinematica articolare,ciclogrammi,outwalk
Data di discussione della Tesi
25 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^