Ottimizzazione delle politiche di gestione delle scorte e progettazione di un magazzino per il servizio ricambi: il caso Schnell spa

Polidori, Matteo (2018) Ottimizzazione delle politiche di gestione delle scorte e progettazione di un magazzino per il servizio ricambi: il caso Schnell spa. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questo progetto di tesi si pone l’obiettivo di riprogettare i principi che regolano l’intero processo legato al servizio post-vendita: dalla gestione della supply chain alle procedure di spedizione dei codici di ricambio, prestando particolare attenzione alle strategie di gestione interna delle scorte per ricambi. In questo documento, vengono quindi descritte le azioni implementate per migliorare la competitività del servizio ricambi. Dopo una breve presentazione dell’azienda e dei modelli teorici utilizzati nella trattazione, vengono illustrati i principali risultati conseguiti relativamente alla riorganizzazione del processo, calcolo delle scorte minime e progettazione di magazzini automatici dedicati ai ricambi. Per rafforzare la leadership di mercato ottenuta negli anni, grazie all’esperienza, al know-how ed alla cultura che caratterizzano l’azienda, diventa infatti fondamentale concentrare risorse e competenze sui fattori critici che determinano il successo di Schnell a tutti i livelli della propria catena del valore. Perseguendo una strategia di differenziazione, l’azienda si trova a fronteggiare sfide nuove e stimolanti che devono essere intraprese ricercando il migliore compromesso tra le due variabili chiave che determinano il successo di un’impresa: efficienza e livello di servizio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Polidori, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Schnell,ricambi,scorta minima,EOQ,dimensionamento,magazzino automatico,servizio,assistenza,produzione,post-vendita,efficienza,processo,stima del fabbisogno
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^