Sviluppo di un modello di domanda basato sulle attività tramite micro-simulazioni di reti di trasporto multi-modali

Poliziani, Cristian (2018) Sviluppo di un modello di domanda basato sulle attività tramite micro-simulazioni di reti di trasporto multi-modali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (12MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’elaborato descrive inizialmente 2 diversi approcci per lo studio di un sistema di trasporto (approcci micro e macro scopico) e mette in luce le loro differenze. Successivamente, sono stai descritti alcuni software che consentono di effettuare uno studio microscopico di un sistema di trasporto secondo i modelli di domanda basati sulle attività e mi sono concentrato sui pro e contro di ogni software. È stato poi descritto un nuovo algoritmo iterativo per la selezione del piano di trasporto, appena implementato in SUMOPy, che cerca di replicare il processo decisionale effettuato dagli utenti per selezionare il loro piano di trasporto. Il metodo consiste nell'esecuzione di più micro simulazioni, dopo ognuna delle quali i parametri in output possono migliorare la scelta delle persone per le micro simulazioni successive, fino a raggiungere la convergenza in cui ogni utente (massimizzatore di utilità) seleziona il piano migliore che si suppone sceglierebbe in realtà. Dopo una serie di simulazioni sufficienti, tutte le persone avranno sperimentato i tempi di viaggio effettivi di tutti i migliori piani ed avranno scelto quello che offre il tempo di viaggio più veloce. Ho dimostrato la convergenza e la robustezza dei risultati per una piccola città con molte persone e per un area di studio reale ad ovest del centro storico di Bologna, illustrando che l'algoritmo diminuisce il tempo totale speso nella rete durante successive micro simulazioni, ottimizzando la scelta del piano per ogni utente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Poliziani, Cristian
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
microsimulazione,domanda basata sulle attività,virtual population,SUMOPy,python
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^