Modelli ed Algoritmi per il Real-Time Train Rescheduling Problem

Pettinari, Daniele (2018) Modelli ed Algoritmi per il Real-Time Train Rescheduling Problem. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Durante il quotidiano svolgersi del servizio ferroviario, possono verificarsi eventi imprevisti, come un guasto o un ritardo, che rischiano di pregiudicare la validità dell'orario ferroviario stabilito. Quando ciò avviene, è necessario individuare delle azioni correttive da compiere per riportare la rete ferroviaria in uno stato compatibile con i requisiti di sicurezza, che si discosti il meno possibile dall'orario originale. In questo elaborato, dopo aver formalizzato il real-time Train Rescheduling Problem (rtTRP), proponiamo la formulazione di un modello di programmazione lineare mista-intera per individuare la soluzione ottima del problema e presentiamo i risultati di una serie di test computazionali effettuati su istanze reali, utilizzando le soluzioni trovate per valutare le performance di un algoritmo attualmente in uso nel mondo industriale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pettinari, Daniele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
train rescheduling problem
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^