Sviluppo di una applicazione Android per la rilevazione della presenza degli studenti

Giorgetti, Luca (2018) Sviluppo di una applicazione Android per la rilevazione della presenza degli studenti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Come le grandi industrie, gli enti statali e gli ospedali, anche il mondo della scuola e delle università ha iniziato ad investire in servizi vicini agli studenti. Il poter mantenere la sessione aperta senza dover rieseguire il login ogni volta, il poter compiere operazioni di monitoraggio, prenotazione di esami e accesso alle informazioni relative al proprio percorso di studi in pochi tap sul display, sono servizi molto vicini allo studente. Una volta erogati questi servizi, tuttavia, ci si è chiesti se fosse possibile velocizzare l’appello e la rilevazione degli studenti per i corsi a frequenza obbligatoria, in modo da lasciare questo compito agli studenti, senza far eseguire ogni volta l’appello ai docenti. Lo scopo di questa tesi è quello di sviluppare una applicazione Android per gli studenti in grado di far sì che gli stessi servizi presenti nell'interfaccia web siano raggiungibili ancora più velocemente e in maniera sicura. Oltre a sapere quali studenti siano presenti e quali di questi siano arrivati in ritardo, l’utilizzo di uno smartphone permette di ottenere la provenienza della rilevazione della presenza (sia da quale tipologia di dispositivo che geograficamente). Il docente in aula, tramite portale avrà la possibilità in tempo reale di vedere quali studenti sono presenti, quali in ritardo e vedere quali hanno eseguito la registrazione da una posizione sospetta (lontana dall'aula). Qualora il docente scegliesse di fare l’appello in maniera tradizionale per verificare una presenza, e lo studente risultasse assente, potrà informare lo studente tramite una notifica push e la rilevazione verrà invalidata dal docente stesso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Giorgetti, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rilevazione,Presenze,Servizi,API,REST,Android
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^