Analisi di dati di traiettoria su piattaforma Big Data

Campana, Luca (2018) Analisi di dati di traiettoria su piattaforma Big Data. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (2MB)

Abstract

L’evoluzione delle tecnologie di geolocalizzazione ha portato, in questi ultimi anni, alla generazione di una grande quantità di dati spaziali. Tra questi, risultano particolarmente rilevanti i dati di traiettoria, cioè quei dati spazio-temporali che rappresentano il percorso di un oggetto attraverso lo spazio in funzione del tempo: questi dati sono di fondamentale importanza in molti ambiti applicativi, come quello della sicurezza, del trasporto o dell’ecologia. Lo sviluppo tecnologico sta però radicalmente trasformando i dati spaziali: i volumi, l’eterogeneità e la frequenza con cui arrivano eccedono le capacità delle tecnologie tradizionali. Queste nuove caratteristiche rendono allora necessaria l’adozione di tecnologie innovative. Questa tesi descrive lo studio e lo sviluppo di un’applicazione per l’analisi di dati di traiettoria su piattaforma Big Data. L’applicazione è in grado di estrarre una serie di informazioni, come l’abitazione, il luogo di lavoro o i luoghi frequentati, legate alle persone a cui i dati si riferiscono. Il contributo principale riguarda l’algoritmica per l’attività di clustering dei dati spazio-temporali: l’algoritmo di clustering grid e density-based utilizzato è risultato infatti più efficiente rispetto ai tradizionali algoritmi density-based ma egualmente efficace. Inoltre, l’applicazione dimostra la validità e l’efficienza delle tecnologie Big Data applicate a grandi volumi di dati spaziali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Campana, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
geospark,big,data,dati,traiettoria
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^