Analisi dei profili radiali di galassie in transizione dalla fase di formazione stellare al suo spegnimento

Marcelli, Attilio (2018) Analisi dei profili radiali di galassie in transizione dalla fase di formazione stellare al suo spegnimento. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (27MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro vengono studiate le proprietà di galassie che manifestano una soppressione della formazione stellare (quenching) usando dati presi da un campione di galassie spazialmente risolte della survey SDSS-IV MaNGA, così da capire come procede la formazione stellare e trovare indizi che ci consentano di capire dove viene soppressa. La survey MaNGA fornisce spettri ad alta risoluzione spettrale (R 2000) sulla completa estensione spaziale di circa 10000 galassie vicine tramite integral field units (IFUs) con una risoluzione spaziale di 1-2 kpc. Il campione è stato inizialmente ripulito da potenziali AGN tramite lo studio del diagramma diagnostico BPT. Dal campione di galassie starforming è stato poi successivamente estratto un sottocampione con sSFR intermedio tra le galassie in formazione stellare e quelle passive, così da individuare la fase di interesse, poi diviso in due sottocampioni distinti in base alla loro massa stellare. Per ogni galassia sono state ottenute mappe di emissione del continuo e delle singole righe in emissione (Hα, Hβ, [OIII], [NII] e [SII]), e i profili radiali di SFR, sSFR, contenuto di polvere e metallicità. Si considerano poi i profili medi delle galassie in transizione, distinte per massa, e si confrontano con quelli di un campione di galassie di massa analoga ma in sequenza principale. Per stimare i profili radiali, la mappa è stata binnata in regioni anulari, al cui spettro medio è stato applicato il software pPXF (penalized pixel fitting, Cappellari 2017) per tenere conto in maniera corretta del contributo in assorbimento di ciascuna riga, e le misure sono state successivamente corrette anche per l’estinzione dovuta alla polvere. Lo studio dei profili radiali di SFR e sSFR per le galassie del campione permetterà di ottenere indizi sull’andamento dello spegnimento della formazione stellare nelle galassie, e quindi di restringere il campo dei meccanismi più probabili alla base di esso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Marcelli, Attilio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
galassie evoluzione quenching
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^