Privacy nel contesto location-based services

Babina, Chiara (2018) Privacy nel contesto location-based services. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Al giorno d'oggi la privacy degli utenti in rete è messa a rischio: siti web, applicazioni per smartphones, social networks, memorizzano dati che se assemblati possono descrivere le abitudini di un utente, le sue peculiarità, i suoi spostamenti, insomma la sua identità. L'obiettivo della mia tesi è stato quello di dimostrare quanto può essere dedotto su un utente partendo da semplici dati, quali la posizione e l'attività dello spostamento da una posizione all'altra e il tempo, raccolti nella cronologia di Google Maps. In questo lavoro è stato creato un modello attraverso l'uso di tecniche di Machine Learning per andare ad analizzare i pattern, in termini di spostamenti e di attività, che caratterizzano un utente nella sua vita quotidiana.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Babina, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
privacy,location-based service,location privacy,machine learning,posizione,internet,social network
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^