Effetto di emulsioni antiossidanti in matrici alimentari

Canora, Alice (2018) Effetto di emulsioni antiossidanti in matrici alimentari. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (776kB) | Contatta l'autore

Abstract

L’ossidazione lipidica è il maggior danno qualitativo al quale può andare incontro un alimento contenente grassi. L’utilizzo di antiossidanti nelle formulazioni alimentari è un modo efficace per prevenirne e ritardarne i danni ossidativi. I polifenoli, composti naturali ad alto potere antiossidante, a causa della loro elevata idrofilicità, trovano scarso impiego come antiossidanti in matrici contenenti grassi. Per questo negli ultimi anni sono state sintetizzate molecole con un bilancio idrofilico/lipofilico modificato: i lipofenoli. Diversi studi hanno dimostrato che queste molecole, inserendosi all’interfaccia acqua/olio, sono antiossidanti efficaci in sistemi eterogenei contenenti una buona percentuale di lipidi, come i prodotti da forno. Lo scopo di questo lavoro di tesi è stato quello di verificare l’efficacia di un lipofenolo, tirosil oleato, ottenuto dalla reazione tra tirosolo ed acido oleico. Per fare questo il tirosil oleato è stato aggiunto ad un’emulsione olio/acqua, la quale è stata utilizzata nella ricetta di formulazione di tarallini. Diverse emulsioni sono state realizzate utilizzando acqua, olio di girasole e diverse concentrazioni di lipofenolo, 1%, 4% e 7% (peso/peso di olio); i tarallini, compreso il campione di controllo formulato senza l’aggiunta di emulsione, poi, sono stati cotti in forno a 200°C per venti minuti. L’andamento dell’ossidazione lipidica, e quindi l’efficacia delle molecole antiossidanti, è stato verificato tramite un test di ossidazione accelerata tramite OXITEST® e la determinazione del numero di perossido per via spettrofotometrica a 500 nm. I risultati ottenuti hanno dimostrato che l’utilizzo di queste emulsioni antiossidanti ha rallentato l’ossidazione lipidica dei tarallini con tirosil oleato in emulsione nella formulazione rispetto al campione di controllo; tuttavia l’efficacia del lipofenolo in questione è risultata essere maggiore se inserito direttamente nella formulazione del prodotto e non aggiunto tramite emulsione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Canora, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ossidazione,emulsione,antiossidanti,tirosil oleato,tarallini
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^