Metodologie HCI e gamification per lo sviluppo di un'app per facilitare la mobilita' di utenti non vedenti e ipovedenti

Ceccarini, Chiara (2018) Metodologie HCI e gamification per lo sviluppo di un'app per facilitare la mobilita' di utenti non vedenti e ipovedenti. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il tema dell'accessibilità, in modo particolare in ambito mobile, soprattutto per persone con disabilità visive, quali ipovedenti e non vedenti, è solitamente poco considerato. La difficoltà maggiore risiede nel fatto che molte informazioni sono difficilmente accessibili per persone con disabilità visive, soprattutto non vedenti. Questa tesi si inserisce proprio in questo contesto e nasce dall'idea dell'associazione BlindBat di Forlì, che si occupa dell'integrazione e della mobilità per persone ipovedenti e non vedenti. Il progetto consiste nella creazione di un'applicazione mobile, sia per dispositivi Andoroid che per dispositivi iOS, che si pone come obiettivo quello di fornire un database contenente servizi, eventi e informazioni utili per utenti con disabilità visive. In questo modo, il fine ultimo dell'applicazione è quello di migliorare la mobilità di persone ipovedenti e non vedenti, inizialmente nel territorio nazionale, per poi allargarla anche all'estero.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ceccarini, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Accessibilità,Mobile,Application,Gamification,Recommendation
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^