Infrastrutture per Servizi Semantici

Cattin, Sara (2018) Infrastrutture per Servizi Semantici. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il futuro della rete è il web semantico. Esso rappresenta l'evoluzione del web e ne fornisce una nuova concezione. L'idea principale è dare ai dati già presenti in rete un significato, fornendone una descrizione e permettendo l'identificazione e la relazione tra loro, al fine di realizzare un vero è proprio "web di dati". In questo modo è possibile rendere più efficace l'interazione tra uomo e macchina, e facilitare la navigazione e la creazione di servizi avanzati sul Web. L'obiettivo di questa tesi è di analizzare gli elementi chiave che caratterizzano il mondo dei servizi semantici. A questo scopo vengono presentati e descritti i concetti che stanno alla base dei servizi web e dei nuovi servizi web semantici. In particolare viene analizzato lo standard WSMO, per poi studiare una specifica libreria chiamata WSMO4J che servirà per realizzare un’infrastruttura di servizi semantici. Inoltre verrà proposta un’analisi comparativa tra questa tecnologia e l'altro standard per la descrizione di servizi semantici chiamato OWL-S.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cattin, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Linguaggi e fondamenti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Servizi Web,Servizi semantici,WSMO,OWL-S,WSMO4J,Ontologia,Metadati
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^