Effetto dell'epoca di raccolta sulla composizione in sostanze volatili dell'olio essenziale di bergamotto

Crucitti, Maria Cristina (2018) Effetto dell'epoca di raccolta sulla composizione in sostanze volatili dell'olio essenziale di bergamotto. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Noto fin dall’antichità per i suoi utilizzi in cosmetica e in medicina tradizionale, l’olio essenziale di bergamotto è tradizionalmente ricavato tramite spremitura a freddo dalle ghiandole oleifere presenti nell’epicarpo dei frutti. I principali composti chimici dell’essenza di bergamotto sono cumarine e furanocumarine e terpeni (limonene, linalolo, γ-terpinene, linalil acetato). La raccolta dei frutti, che può avvenire da novembre a febbraio, è scalare; tuttavia, se il frutto viene lasciato a lungo sulla pianta ingiallisce rendendo difficile l’estrazione dell’essenza. La concentrazione della componente volatile cambia con l’avanzare dell’epoca di raccolta e con la varietà. L’obiettivo del suddetto lavoro è stato quindi quello di valutare le variazioni dei principali composti volatili all’interno dell’olio essenziale di bergamotto in diverse epoche di raccolta, mettendo a confronto le due principali varietà sulle quali si basa l’intera produzione del bergamotto in Calabria, Fantastico e Femminello. A metà novembre, inizio dicembre e inizio gennaio, sono stati campionati 4 frutti per ogni varietà da 4 aziende diverse (totale 32 campioni) situate in provincia di Reggio Calabria. La buccia dei frutti è stata grattugiata e l’essenza estratta a freddo mediante pressione, simulando cosi l’estrazione svolta industrialmente. La concentrazione di sostanze volatili è stata determinata tramite SPME-GC-MS. Fantastico sembra produrre più sostanze volatili rispetto a Femminello; essendo quindi più profumato viene maggiormente apprezzato a livello industriale, considerando anche che produce in modo più abbondante e costante rispetto a Femminello. Inoltre, considerando che un basso rapporto linalolo/linalile acetato è indice di qualità dell’essenza emerge che la varietà Fantastico abbia una qualità migliore rispetto a Femminello (0.455 vs 0.556), mentre non sono emerse differenze significative imputabili all’epoca di raccolta.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Crucitti, Maria Cristina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fantastico,Femminello,VOC’s,essenza,Citrus Bergamia,Bergamotto,GS-MS SPME
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^