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Abstract
Questa tesi ambisce ad integrare due diversi modelli computazionali: quello proprio del game engine Unity3D che, come sarà illustrato nel corso della digressione, si basa su esecuzione sequenziale e coroutine con quello proprio degli agenti BDI. Il motivo che spinge a fare ciò è poter sfruttare le potenzialità dei game engine per ingegnerizzare l'astrazione di ambiente nei MAS. Dunque, considerando che spesso l'ambiente rappresenta un mezzo di coordinazione, nel lavoro di integrazione vengono considerati anche i modelli di coordinazione tuple-based. Come riferimento per concretizzare il tutto viene usato il modello Spatial Tuples.
I game engine si sono già dimostrati adatti a supportare molti dei requisiti richiesti dalla coordinazione di agenti situati, ossia supportano in maniera soddisfacente la coordinazione mediata dall'ambiente e collocata nello spazio. L'obiettivo finale è quindi quello di migliorare lo stato dell'arte rappresentato da due librerie rese disponibili ai programmatori Unity3D, frutto del lavoro di due tesi di laurea magistrale nello specifico un motore BDI-like e un servizio Linda-like di coordinazione e comunicazione. Il miglioramento è mirato a fornire il miglior supporto possibile al modello di coordinazione Spatial Tuples recentemente proposto in letteratura, fornendo al programmatore finale delle API che permettano di utilizzare il suddetto modello all'interno di Unity3D con il minimo sforzo.
Abstract
Questa tesi ambisce ad integrare due diversi modelli computazionali: quello proprio del game engine Unity3D che, come sarà illustrato nel corso della digressione, si basa su esecuzione sequenziale e coroutine con quello proprio degli agenti BDI. Il motivo che spinge a fare ciò è poter sfruttare le potenzialità dei game engine per ingegnerizzare l'astrazione di ambiente nei MAS. Dunque, considerando che spesso l'ambiente rappresenta un mezzo di coordinazione, nel lavoro di integrazione vengono considerati anche i modelli di coordinazione tuple-based. Come riferimento per concretizzare il tutto viene usato il modello Spatial Tuples.
I game engine si sono già dimostrati adatti a supportare molti dei requisiti richiesti dalla coordinazione di agenti situati, ossia supportano in maniera soddisfacente la coordinazione mediata dall'ambiente e collocata nello spazio. L'obiettivo finale è quindi quello di migliorare lo stato dell'arte rappresentato da due librerie rese disponibili ai programmatori Unity3D, frutto del lavoro di due tesi di laurea magistrale nello specifico un motore BDI-like e un servizio Linda-like di coordinazione e comunicazione. Il miglioramento è mirato a fornire il miglior supporto possibile al modello di coordinazione Spatial Tuples recentemente proposto in letteratura, fornendo al programmatore finale delle API che permettano di utilizzare il suddetto modello all'interno di Unity3D con il minimo sforzo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bagnoli, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Unity3D,Spatial,Tuples,BDI,Linda,MAS
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bagnoli, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Unity3D,Spatial,Tuples,BDI,Linda,MAS
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2018
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