Il giornalismo ai tempi dei narcos, raccontato da J.V. Cardenas

Toffali, Linda (2018) Il giornalismo ai tempi dei narcos, raccontato da J.V. Cardenas. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (962kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato si propone di analizzare la vita e l’attività dei giornalisti messicani al giorno d’oggi. In Messico, le libertà di stampa e di manifestazione del pensiero vengono costantemente violate da parte della Politica, del Governo, della Polizia e soprattutto, delle organizzazioni criminali che trafficano droga. I trafficanti di droga, chiamati Narcos, si riuniscono in gruppi criminali, i cosiddetti Cartelli della droga, e seminano il terrore in ogni città. Verrà analizzata la situazione di giornalisti e reporter, in particolare attraverso le parole di Javier Valdez Cárdenas, un giornalista messicano assassinato nel 2017, che raccontava la verità sul giornalismo in Messico e denunciava le costanti minacce, intimidazioni e omicidi ad opera dei narcos. La parte finale della tesi è dedicata alla traduzione di uno dei suoi articoli di denuncia, nel quale viene raccontata la terribile realtà che accomuna molti giornalisti e che spesso si conclude con la loro uccisione. Proprio per scampare ad una morte certa, molti di loro chiedono l’esilio in un altro stato o il trasferimento in un'altra città, ma soprattutto chiedono allo Stato, molto spesso assente, di essere protetti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Toffali, Linda
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
giornalisti,libertà di opinione,cartelli della droga,narcos,esilio,omicidi
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^