Famiglie bilingui: madre e figlia a confronto

Colozza, Caterina (2018) Famiglie bilingui: madre e figlia a confronto. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'elaborato affronta il tema del bilinguismo e vuole mettere in luce gli aspetti più salienti di tale fenomeno. Il primo capitolo illustra le varie definizioni del fenomeno in letteratura e vengono inoltre presentate le varie dimensioni di classificazione utili a definire il soggetto bilingue come il grado di competenza linguistica, l'età e il contesto di acquisizione. Il secondo capitolo ha l'intento di sfatare i falsi miti che ruotano intorno al bilinguismo, nonché illustrare gli innumerevoli vantaggi che l'acquisizione di due lingue in età infantile apporta. Il terzo capitolo prende in analisi le tipologie di famiglie bilingui e si concentra su alcuni aspetti del linguaggio negli individui bilingui. Questa ultima analisi è stata possibile grazie alla collaborazione di una madre e di sua figlia bilingue italiano-olandese, che hanno accettato di sottoporsi ad una breve intervista.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Colozza, Caterina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bilinguismo,bilinguismo infantile,età di acquisizione,vantaggi,falsi miti,intervista,famiglie bilingui,analisi linguistica
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^