Didattica della matematica con studenti che presentano disturbi specifici dell'apprendimento

Cecchi, Filippo (2018) Didattica della matematica con studenti che presentano disturbi specifici dell'apprendimento. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB)

Abstract

Nel mio lavoro di tesi si documentano dapprima le peculiarità dei disturbi specifici dell'apprendimento, in seguito l'esperienza di insegnamento frontale con studenti con questi disturbi, acquisita presso un centro specializzato. La tesi documenta le difficoltà incontrate da questi ragazzi nella disciplina matematica e come i disturbi accompagnino questi ragazzi durante tutto il percorso scolastico. Nello scontro quotidiano con queste difficoltà all'interno della tesi si è cercato di interrogarsi per trovare i metodi efficaci per intervenire didatticamente, limitando in parte gli effetti negativi del disturbo. E' stato interessante notare come spesso questi studenti imparino procedure per la risoluzione di esercizi senza però comprendere la teoria che sta alla base della risoluzione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cecchi, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Disturbi specifici dell'apprendimento discalculia dislessia lezionifrontali PDP strumenti compensativi dispensativi
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^