Metodi di Ricostruzione di Immagini mediante regolarizzazione in Norma L1

Bolognesi, Matteo (2018) Metodi di Ricostruzione di Immagini mediante regolarizzazione in Norma L1. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il problema di ricostruzione di immagini può essere modellizzato in maniera discreta come un sistema lineare A x = b con A matrice malcondizionata e consiste nello stimare l'immagine x che approssimi bene l'immagine esatta. Poiché tale problema è mal posto è necessario utilizzare metodi di regolarizzazione che riformulano il problema lineare come il problema di minimizzare la funzione F(x) = f(x) + g(x), dove f(x) è il termine di consistenza dei dati, g(x) = lambda*phi(x) è il termine di regolarizzazione e lambda è il parametro di regolarizzazione. La scelta di lambda ha un'importanza fondamentale poiché determina la qualità della ricostruzione. In questa tesi vengono analizzati tre diversi funzionali di regolarizzazione tutti basati sulla norma L1 e vengono analizzati alcuni criteri automatici per la scelta del parametro di regolarizzazione diversi dai più conosciuti (criterio della discrepanza, L-curva, GCV) sia nel caso in cui sia conosciuta la norma del rumore, sia nel caso in cui essa non sia nota. Il contributo della tesi consiste nell'analizzare tre immagini campione con caratteristiche molto diverse in termini di contrasti, continuità e colore. Vengono quindi proposte due regole di aggiornamento per ognuno dei funzionali di regolarizzazione e infine validate conducendo una sperimentazione sulle tre immagini. La sperimentazione condotta ha mostrato la robustezza degli aggiornamenti proposti rispetto alle caratteristiche delle immagini, portando a dei buoni risultati nella maggior parte dei casi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bolognesi, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Generale e applicativo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
problema inverso variazione totale wavelet norma L1 FISTA ricostruzione immagini scelta parametro regola aggiornamento
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^