I batteri probiotici nella salute della donna

Paolini, Sara (2018) I batteri probiotici nella salute della donna. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (931kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il corpo umano presenta caratteristiche chimico-fisiche (pH, pressione osmotica, temperatura, etc.) ottimali per la crescita di molti microrganismi. I microrganismi in genere sono considerati con un’accezione negativa, mentre in questa tesi si sono evidenziati gli effetti benefici che possono avere sulla salute umana, in modo particolare sulla donna e sul bambino. Infatti, la tesi ha messo in luce come la modificazione del microbiota intestinale o vaginale, mediante l’uso di microrganismi probiotici, possa rappresentare una strategia promettente per migliorare la salute umana e, in alcuni casi, alternativa all’impiego di cure farmacologiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Paolini, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
probiotici,microbiota intestinale,microbiota vaginale,salute donna
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^