Paolini, Sara
(2018)
I batteri probiotici nella salute della donna.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (931kB) | Contatta l'autore |
Abstract
Il corpo umano presenta caratteristiche chimico-fisiche (pH, pressione osmotica, temperatura, etc.) ottimali per la crescita di molti microrganismi. I microrganismi in genere sono considerati con un’accezione negativa, mentre in questa tesi si sono evidenziati gli effetti benefici che possono avere sulla salute umana, in modo particolare sulla donna e sul bambino. Infatti, la tesi ha messo in luce come la modificazione del microbiota intestinale o vaginale, mediante l’uso di microrganismi probiotici, possa rappresentare una strategia promettente per migliorare la salute umana e, in alcuni casi, alternativa all’impiego di cure farmacologiche.
Abstract