Progettazione e sviluppo di una piattaforma per l'applicazione di regimi di perfusione a cellule in coltura

Minguzzi, Luca (2018) Progettazione e sviluppo di una piattaforma per l'applicazione di regimi di perfusione a cellule in coltura. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’ingegneria dei tessuti biologici sta assumendo un ruolo sempre più importante per la sua grande potenzialità nell’ingegnerizzazione di tessuti in vitro. Il successo per la commercializzazione di terapie basate su cellule o tessuti ingegnerizzati può essere ottenuto con il raggiungimento di un’automatizzazione e l’utilizzo di metodi per la produzione di tessuti su larga scala. L’utilizzo di bioreattori per soddisfare tale obiettivo è sempre più diffuso. A tale proposito, in questo elaborato, è stato progettato e realizzato un prototipo di bioreattore a perfusione per colture cellulari utilizzabile all’interno di un incubatore. È stata effettuata un’analisi della letteratura per studiare l’attuale stato dell’arte dei diversi tipi di bioreattori a perfusione ed è stata svolta un’analisi computazionale per determinare flussi e dinamiche all’interno delle camere di coltura. Infine, un esperimento in duplicato (statico vs. dinamico) è stato condotto per verificare gli effettivi vantaggi che questo prototipo avesse rispetto alla normale coltura in statico (controllo). I risultati ottenuti hanno dimostrato un’effettiva differenza fra le due colture, dimostrando come la perfusione aumenti significativamente gli scambi diffusivi e incrementi la proliferazione cellulare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Minguzzi, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bioreattore,ingegneria dei tessuti,coltura cellulare,analisi computazionale
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^