EduCode: applicazione web per lo sviluppo del pensiero computazionale

Giorgino, Giuseppe (2018) EduCode: applicazione web per lo sviluppo del pensiero computazionale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il progetto di tesi consiste nello sviluppo di un'applicazione web adatta all'introduzione del pensiero computazionale all'interno del percorso di studi dei bambini di 7-8 anni. Il pensiero computazionale non è altro che l'abilità di risolvere un problema pianificando una strategia. Questo processo logico-creativo risulta più semplice da assimilare da parte di un bambino, se ottenuto nel corso dell'utilizzo di strumenti digitali dedicati a tale scopo. Lo stato dell'arte attuale è composta nella maggioranza di casi di applicazioni standalone, utilizzabili per lo più da addetti ai lavori e con una bassa curva di apprendimento per un bambino se non supportato adeguatamente. La forza di tali strumenti è nel potere espressivo, veramente ampio ed in grado di soddisfare gli utenti più esigenti ma d'altro canto risulta dispersivo nel caso non si possieda familiarità con applicazioni similari. Questo progetto di tesi nasce dalla volontà di estrarne gli elementi più interessanti ma soprattutto di superarne i limiti per creare un'applicazione web-based maggiormente adatta ai bambini più piccoli, per cui fortemente guidata nelle sue parti, semplice nelle modalità di interazione, immediata nell'utilizzo e nella spiegazione del suo funzionamento. Queste caratteristiche permettono di accedere all'applicazione da un qualsiasi device avente un qualsivoglia browser web, anche i genitori possono diventarne fruitori ed in poco tempo indipendenti per il supporto ai figli, diventando di fatto anche un utile strumento per la didattica al di fuori delle mura scolastiche. Inoltre, il supporto ad un editor di esercizi e la loro facile condivisione amplifica le possibilità nell'insegnamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Giorgino, Giuseppe
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pensiero computazionale,Gamification,Applicazione web,Sistemi web
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^