Sviluppo di metodi per misure non distruttive di matrici tridimensionali di alginato

Fioravanti, Andrea (2018) Sviluppo di metodi per misure non distruttive di matrici tridimensionali di alginato. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’ingegneria dei tessuti biologici mira a creare tessuti e organi sostituti, alternativi ai tradizionali trapianti. In questi termini, un biomateriale che funga da supporto (scaffold) alle cellule riveste un ruolo cruciale nel guidarne l’adesione e la crescita per la produzione di nuovo tessuto. Polimeri naturali quali gli idrogel hanno ricevuto particolare attenzione negli ultimi anni a causa della loro maggiore similarità strutturale alla matrice extracellulare. Molti metodi di fabbricazione di scaffold prevedono che le cellule siano seminate in superficie, a seguito alla generazione della struttura porosa, ponendo limiti alla loro distribuzione e crescita in tutto il suo volume. La disomogenea distribuzione cellulare può portare ad avere differenti zone di crescita nello scaffold e alla sua degradazione non uniforme. Per risolvere questo problema si sono sviluppate efficaci strategie di incapsulamento cellulare in idrogel. In questa tesi, condotta presso il laboratorio di Ingegneria Cellulare e Molecolare del DEI - UOS Cesena, si descrivono gli approcci seguiti per realizzare idrogel a base di alginato e analizzarne le proprietà ottiche, elettriche e di compatibilità cellulare, con particolare attenzione alla scelta di strategie di misura non distruttive. Infatti, gli strumenti e i metodi di misura oggi utilizzati, risultano ben standardizzati per colture cellulari bidimensionali ma non sono ottimizzati per analizzare le proprietà di colture tridimensionali. In particolare i metodi non distruttivi sono da privilegiare, perché permettono di eseguire misure real time di monitoraggio nel tempo. In questo elaborato verranno presentati i processi chimici alla base di vari protocolli di realizzazione di idrogel di alginato stabili, omogenei e ripetibili, dei quali vengono analizzate proprietà ottiche ed elettriche per proporre potenziali misure non distruttive da utilizzare per valutare l’evoluzione dei costrutti cellulari ingegnerizzati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fioravanti, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Scaffold in alginato,misure non distruttive
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^