Game Engines and MAS: BDI & Artifacts in Unity

Poli, Nicola (2018) Game Engines and MAS: BDI & Artifacts in Unity. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena
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Abstract

In questa tesi vedremo un breve sunto riguardo lo stato dei Sistemi Multi-Agente e andremo ad analizzare le limitazioni che attualmente ne impediscono l'utilizzo ai programmatori di videogiochi. Dopodiché, andremo a proporre un nuovo linguaggio BDI, basato su Prolog e inspirato a Jason, che, grazie all'interprete Prolog sviluppato da I. Horswill, darà la possibilità al programmatore di videogiochi di esprimere comportamenti dichiarativi di alto livello per agenti autonomi all'interno del game engine Unity. Andremo anche a proporre una versione di Artefatto per la modellazione dell'ambiente in una scena Unity e un layer di comunicazione che agenti e artefatti possano utilizzare per interagire tra loro. Infine presenteremo un caso di studio per sottolineare i benefici che questo sistema fornisce.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Poli, Nicola
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
BDI,Unity,Game Engine,Unity3D,Practical Reasoning,MAS,BDI Agent,Multiagent System,Prolog,Jason,Autonomous Agent
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
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