Sinergia tra Blender e Unity nella realizzazione di un Mondo Aumentato

Capacci, Giulia (2018) Sinergia tra Blender e Unity nella realizzazione di un Mondo Aumentato. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
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Abstract

L’obiettivo di questa tesi è la realizzazione di un’applicazione per Android volta all’arricchimento della realtà con elementi 3D creati al calcolatore al fine di simulare un "Mondo Aumentato". Nello specifico, questo Mondo punta a ricreare la sala di un Museo Oceanico, ricco di quadri - elementi tangibili della realtà - e ricco di oggetti sintetici - elementi dello strato virtuale con cui è possibile interagire. Concretamente, la simulazione della stanza del "Museo Aumentato" è stata effettuata all’interno di un ambiente ampio, luminoso e dai toni un po’ freddi in cui sono stati posizionati i "marker", immagini dalle caratteristiche particolari in grado di mostrare, grazie all’impiego di dispositivi tecnologici come tablet e smartphone, i modelli 3D di oggetti che non sono presenti nella scena fisica. La realtà, quindi, è stata "aumentata" ed arricchita per mezzo di questi semplici pezzi di carta stampata. Alle pareti, inoltre, a richiamo delle opere artistiche, sono stati appesi i quadri contenenti le scene prodotte. La sinergia di questo progetto, ovvero l’integrazione di più agenti che operano insieme per produrre un risultato non ottenibile singolarmente, consiste nella cooperazione di tre strumenti di carattere informatico: Blender - il motore grafico con cui sono stati creati i modelli e le scene - , Unity - la piattaforma di sviluppo adibita al raccordo degli elementi virtuali prodotti - e Vuforia - il supporto volto all’implementazione delle tecniche della Realtà Aumentata. La Realtà Aumentata, quindi, mira ad amplificare le esperienze umane arricchendole con elementi sintetici ed interattivi che risiedono in quella che sembra essere una dimensione parallela ma che in realtà è in grado di vivere e persistere come strato a se stante. Il progetto descritto in questo elaborato è nato come conseguenza della collaborazione tra l’Università e il Museo Marittimo di Cattolica e l’amore per le rappresentazioni artistiche di un pittore russo del XIX secolo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Capacci, Giulia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Realtà aumentata, AR,Unity,Blender,Vuforia,3D,Modellazione,Museo,Arte,Augmented reality
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
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