Study of polyphenols content and antioxidant activity of apple samples osmo-dehydrated with sucrose and fruit based solutions.

Biasio, Irene (2018) Study of polyphenols content and antioxidant activity of apple samples osmo-dehydrated with sucrose and fruit based solutions. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze e tecnologie alimentari [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La disidratazione osmotica è una tecnica che permette la riduzione del contenuto d’acqua di un alimento mediante l’immersione dello stesso in una soluzione ad alta pressione osmotica. La differenza in pressione osmotica genera due flussi opposti tra l’alimento e la soluzione osmotica portando a perdita di acqua e contemporaneo arricchimento dell’alimento immerso. Inoltre, utilizzando soluzioni osmotiche con succhi concentrati a base di frutta è possibile migliorare le caratteristiche organolettiche e la composizione del prodotto finale. Infatti, oggigiorno i trend mostrano sempre di più un interesse dei consumatori nei confronti di alimenti funzionali o arricchiti. Tra i composti più noti per la loro attività antiossidante, i polifenoli sono un gruppo eterogeneo di composti che si possono trovare naturalmente in svariati frutti e che mostrano un’elevata capacità antiossidante nei confronti di specie reattive (ROS, RNS). Frutti come il mirtillo (Vaccinium myrtillus) e l’aronia (Aronia melanocarpa) sono particolarmente ricchi in polifenoli, in particolare in antocianine. L’applicazione di un trattamento di disidratazione osmotica precedente all'essiccamento ha dimostrato essere un’ottima tecnica per ottenere un prodotto finale disidratato ed arricchito. Mediante la disidratazione osmotica è possibile ottenere un a importante riduzione del contenuto iniziale d'acqua dell’alimento, riducendo anche i successivi tempi e costi di essiccamento. Lo zucchero presente nelle soluzioni osmotiche protegge l’alimento da modificazioni ,come l’imbrunimento, mantenendo il colore brillante. Inoltre, l’utilizzo di soluzioni osmotiche a base di aronia e mirtillo ha mostrato un aumento della quantità totale di polifenoli e, di conseguenza anche dell’attività antiossidante, che si sono mantenuti tali anche dopo l’essiccamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Biasio, Irene
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
osmotic dehydration,air-drying,polyphenols,antioxidant activity,bilberry,chokeberry
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^