Three case studies of enhancing speech intelligibility in University lecture halls

De Salvio, Domenico (2018) Three case studies of enhancing speech intelligibility in University lecture halls. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270]
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Abstract

La qualità delle attività didattiche dipende in maniera preponderante dalla qualità della comunicazione fra insegnanti e studenti. Una buona comunicazione, in termini di facilità di elaborazione dei messaggi recepiti, permette di ottenere degli alti livelli di concentrazione da parte degli studenti ed un basso affaticamento fisico e mentale da parte degli insegnanti. È facile dedurre come la qualità della trasmissione della parola dipenda dalla sua intelligibilità. Questa è oggettivamente misurabile tramite complessi calcoli che tengono conto principalmente di due fattori: le caratteristiche acustiche degli spazi in cui l'attività si svolge ed i livelli di rumore di fondo che deteriorano la trasmissione dei segnali. Il presente lavoro affronta in maniera approfondita il tema dell'intelligibilità del parlato all'interno di tre aule universitarie e propone interventi di natura attiva e passiva al fine di migliorarla e conformarla agli standard richiesti dalle normative tecniche vigenti. Inoltre è stata realizzata un'analisi approfondita, sulla base di misure effettuate durante lo svolgimento delle lezioni nelle aule oggetto di studio, del rumore di fondo dovuto all'attività antropica. Ulteriori misure sono state effettuate, infine, per verificare gli effetti degli interventi di natura attiva e verificarne la conformità con i risultati previsti dalle simulazioni numeriche in fase di progetto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
De Salvio, Domenico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
acustica,aula universitaria,intelligibilità,parlato,progetto,student activity noise,misurazioni,speech transmission index,reverberation time,clarity index,public address,line array,pannelli fonoassorbenti,assorbitori a stecca,speech level
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
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