Le attività di lobbying delle aziende che operano su internet

Maccarelli, Filippo (2018) Le attività di lobbying delle aziende che operano su internet. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi si sono studiate le attività di lobbying americane delle principali aziende che operano su internet. L’attività è iniziata con una grande raccolta dati partendo dal sito che si occupa di raccogliere dati relativi alle attività di lobbying americane: www.Opensecrets.org. Per ogni impresa selezionata sono stati raccolti e suddivisi i dati di tutti i report di lobbying che vanno dall’anno 2008 al 2017. Le imprese prese in considerazione sono state principalmente 5: Google, Amazon, Facebook, Apple, Microsoft. Una volta ottenuti i dati di tutti queste aziende si è passati allo studio di questi dati alla ricerca di strategie comuni di lobbying. Un primo studio è stato fatto di anno in anno e si è cercato di mettere in correlazione i principali eventi relativi all’azienda presa in considerazione con le attività di lobbying dell’anno stesso. Una seconda fase dello studio ha cercato una correlazione tra attività di lobbying negli anni che vanno dal 2008 al 2017 e le principali fonti di guadagno. Una terza fase dello studio è partita, invece che dall’impresa, dagli argomenti di lobbying alla ricerca, in presenza di picchi massimi di investimento, un riscontro reale cioè una variazione normativa.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Maccarelli, Filippo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Informatica per il management
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lobbying,internet,Facebook,Amazon,Google,Microsoft,Apple,USA
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^