Le capriate lignee dell'architettura religiosa bolognese. Analisi costruttiva ed interpretazione del loro comportamento statico.

Zaniboni, Raffaello (2018) Le capriate lignee dell'architettura religiosa bolognese. Analisi costruttiva ed interpretazione del loro comportamento statico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il seguente lavoro di tesi ha come obiettivo migliorare la comprensione e l'interpretazione del comportamento di capriate lignee a grande luce di importanti chiese bolognesi. Si inserisce all'interno della fase di analisi numerica di un protocollo operativo ideato per l'analisi sistematica delle capriate lignee, seguendo le fasi di un preciso modus operandi. Attraverso le fasi di modellazione agli elementi finiti delle strutture e di verifica di resistenza di esse, si acquisisce inizialmente una profonda comprensione del comportamento statico delle strutture analizzate. Successivamente viene svolta una analisi degli spostamenti locali individuando le deformazioni causate dai fenomeni reologici e le variazioni dimensionali causate dai fenomeni igroscopici. Tale analisi consente di individuare il comportamento deformativo delle capriate lignee causato dai fenomeni reologici ed igroscopici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Zaniboni, Raffaello
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
capriate,igroscopia,tensioni,deformazioni
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^