MOBILE SOCIAL NETWORK: dalle RETI SOCIAL al SOCIALE in RETE

Torchi, Ilaria (2018) MOBILE SOCIAL NETWORK: dalle RETI SOCIAL al SOCIALE in RETE. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

I Mobile Social Network consentono alle persone di connettersi fra di loro, condividere interessi comuni, opinioni, informazioni e media. Il fattore alla base che accomuna tutti i tempi è sempre la relazione: gli uomini hanno il bisogno vitale di stare con gli altri e se per farlo, oltre che scambiando foto e video, si trovassero delle vie concrete per crescere in solidarietà ed aumentare il bene comune? Nasce così il desiderio di affrontare lo studio di questa tesi facendo ricerca ed esplorazione attraverso tre tappe ben precise. Il titolo “MOBILE SOCIAL NETWORK: dalle RETI SOCIAL al SOCIALE in RETE” racchiude le tre parti e nell’ordine in cui vengono esposte. Nella prima “Mobile Social Network”, si è affrontata la parte teorica e tecnica che spiega chi sono e come sono fatti i MSN; quindi dalla loro definizione fino all’illustrazione dei componenti, delle architetture e dagli ambiti di applicazione. Nella seconda sezione, “dalle Reti Social” si raccontano i protagonisti social più famosi di oggi attraverso una rassegna sviluppata per punti, ovvero le caratteristiche a fattor comune dei MSN stessi. Nella terza sezione, “al Sociale in Rete”, si sperimenta l’ambito del solidale percorrendo una approfondita ricerca sul web di tutte le possibili applicazioni MSN esistenti che abbiano uno scopo solidale per giungere così alla conclusione della tesi che consiste nella presentazione di un progetto che si propone la creazione di un’app solidale per un’associazione che opera a sostegno di persone in difficoltà: “ARCA MOBILE” una piattaforma per far incontrare domanda ed offerta dove protagonisti sono gli arredi, a sostegno di persone disagiate che non hanno la possibilità di arredare casa o reperire un mobile di cui necessitano.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Torchi, Ilaria
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Mobile Social Network,App,App solidali,Social Network solidali,Social,Geolocalizzazione,Dispositivi indossabili
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^