Digital Platforms Competition Analisi concorrenziale tramite approccio basato sullo studio settoriale con asimmetria informativa

Li Gregni, Lorenzo (2018) Digital Platforms Competition Analisi concorrenziale tramite approccio basato sullo studio settoriale con asimmetria informativa. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Al giorno d’oggi, in un mondo che viene sempre più influenzato dall’informatica e dalle sue numerose sfaccettature, dobbiamo scontrarci ormai quotidianamente con temi che riguardano l’applicazione di questa in diversi campi rendendola così una realtà particolarmente multidisciplinare. Le tecnologie dell’informazione e della trasmissione digitali, ovvero le tecnologie informatiche, hanno aperto orizzonti assolutamente inediti in quasi tutti gli ambiti dell’attività umana organizzata. La possibilità di accumulare ed elaborare moli di dati, ordini di grandezza maggiori di quanto mai ipotizzato prima, e di organizzarli e mantenerli in banche dati accessibili tempestivamente, e la possibilità di creare e offrire nuove esperienze virtuali, anche in modo remoto, costituiscono una combinazione di potenzialità straordinarie, per molti versi ancora inesplorate. In particolar modo, tra i campi in cui l’influenza del digitale si sta prepotentemente insinuando è l’ambito economico, dando di fatto, un nuovo significato al termine competizione. La relazione tra innovazione e mercati costituisce un tema complesso e, spesso, irrisolto. Gli interventi antitrust, così come quelli regolatori basati su modelli di azione pro-concorrenziale, hanno bisogno di identificare una situazione di significativo potere di mercato. L’elaborato che seguirà, si prefigge, come scopo ultimo, quello di affrontare ed analizzare le principali tematiche in ambito di concorrenza tra piattaforme digitali, con particolare enfasi sulle criticità riscontrate e su quelle possibili su cui la letteratura non si sofferma, proponendo un approccio alternativo a quelli generalmente utilizzati per analizzare scenari concorrenziali classici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Li Gregni, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Sistemi e reti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Platforms Competition,Competition IT,Digital Competition,Competizione tra Piattaforme,Asimmetria Informativa
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^