Dal rilievo digitale ai Modelli di Rappresentazione Derivati. Un caso studio: l’Istituto di Chimica G. Ciamician a Bologna.

Pugliese, Maria Chiara (2018) Dal rilievo digitale ai Modelli di Rappresentazione Derivati. Un caso studio: l’Istituto di Chimica G. Ciamician a Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Le tecnologie range based ed image based, ed in particolare la tecnologia Laser Scanner e quella Fotogrammetrica, hanno ciascuna delle potenzialità e dei punti di criticità che le contraddistinguono. In particolare, la fotogrammetria digitale costituisce una tecnica che richiede una strumentazione nettamente più economica rispetto alle metodologie di rilievo condotte con strumentazione laser scanner. La fotogrammetria si fonda però su un metodo di calcolo a molte variabili, che se gestite in modo poco accurato non portano alla precisione necessaria per l’ottenimento di dati metrici affidabili. Dunque la presente tesi parte da un’analisi approfondita delle suddette tecnologie, per poi declinare quanto trattato in linea generale in un caso studio specifico: l’Istituto di Chimica G. Ciamician di Bologna, approfondendo di volta in volta gli aspetti legati al progetto del rilievo. Una volta condotto il rilievo del caso studio secondo entrambe le pipeline, viene eseguito un confronto fra i prodotti ottenuti da queste. Ciò consente di dimostrare che il progetto di rilievo eseguito per la fotogrammetria digitale è affidabile. Tuttavia, un modello a nuvola di punti, o una mesh texturizzata, non sono sufficienti per essere utilizzati per definire lo stato di un edificio. Il passo successivo è dunque rivolto all’acquisizione di Modelli di Rappresentazione Derivati 2D e 3D, che consentano una più agevole comprensione dell’architettura e dove i singoli elementi sono geometrie “pulite”, ma ricavate in maniera diretta dal rilievo fotogrammetrico, e che dunque vengono dimostrate essere molto fedeli alla realtà del costruito.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pugliese, Maria Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
rilievo digitale,fotogrammetria,laser scanner,rilievo
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^