Processo di verifica e di validazione di un impianto di segnalamento ferroviario. Case study: verifica e validazione del tasto di liberazione artificiale del blocco conta assi nel sottosistema interlocking sulla direttrice ferroviaria Adriatica.

Villanacci, Francesco (2018) Processo di verifica e di validazione di un impianto di segnalamento ferroviario. Case study: verifica e validazione del tasto di liberazione artificiale del blocco conta assi nel sottosistema interlocking sulla direttrice ferroviaria Adriatica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettrica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’elaborato tratta gli impianti di segnalamento e sicurezza ferroviaria (IS), sia in linea che in stazione, descrivendo gli enti preposti all’esercizio e mettendo in risalto l’aspetto riguardante la sicurezza, esplicitando le tecniche di fail-safe, e le condizioni necessarie per garantirla. Vengono poi introdotti gli impianti centrali elettrici (ACEI) e descritti i relè da essi utilizzati, nonché le varie fasi di funzionamento di tali apparati per la circolazione in stazione. Si descrivono successivamente gli apparati centrali computerizzati (ACC o ACS) che ne rappresentano l’evoluzione tecnologica, sia in componentistica, che in logica, tramite rappresentazione dei relè in equazioni booleane in modo da conservare il principio di funzionamento degli impianti precedenti. Dopo aver introdotto i concetti necessari si fa un focus sul processo di verifica e validazione per applicazioni ferroviarie, sia a livello normativo, mettendo in risalto l’importanza assegnata al rispetto dei requisiti RAMS, che procedurale, esplicitando gli aspetti da tenere in considerazione per tale scopo. Il case study dell’attività di verifica e validazione riguarda l’introduzione del tasto di liberazione condizionato del blocco conta assi secondo uno schema di principio approvato dall’agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, descrivendo le varie tecniche atte ad eseguire tale processo, sia in ambiente simulato che reale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Villanacci, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IS,ACC,ACS,ASCV,V&V,fail-safe,ACEI,Interlocking,SIL,RAMS,impianti di segnalamento,verifica e validazione,blocco conta assi,tasto di liberazione condizionato
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^