Ottimizzazione della produzione mediante i principi della Lean Production applicati alla Logistica manufatturiera. Il caso TMH.

Scarlino, Emiliano (2018) Ottimizzazione della produzione mediante i principi della Lean Production applicati alla Logistica manufatturiera. Il caso TMH. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La Logistica manifatturiera tratta in maniera organica e sistematica la gestione integrata dell'intero ciclo operativo industriale attraverso le sue principali funzioni di gestione dei materiali, della produzione e della distribuzione fisica dei prodotti all'interno dell'azienda. Parte del non valore aggiunto è racchiuso all'interno delle operazioni logistiche e grave in maniera sensibile sull'economia e la qualità del prodotto. L'obiettivo della tesi è stato ottimizzare la produzione applicando i principi della Lean Production alla logistica manifatturiera. Il lavoro svolto l'azienda Toyota Material Handling Manufacturing Italy rappresenta l'inizio di un progetto che porterà ad un relayout completo della linea di produzione. Il lavoro di tesi è strutturato in tre parti principali: nella prima è stata fatta un'analisi dell'AS-IS con l'individuazione di un'area critica e tracciata una value e non value stream mapping; nella seconda parte si ricercato all'interno delle operazioni a non valore aggiunto il problema alla radice delle inefficienze e progettato l'attrezzatura per le contromisure; nella terza parte sono state testate in linea di momntaggio le nuove attrezzature ed elaborato i dati. Ultima aggiunta come probabile integrazione futura è stato il dimensionamento di una flotta AGV con simulazione sul software FlexSim.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Scarlino, Emiliano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
toyota,tps,valore aggiunto,non valore aggiunto,agv,Lean,production,ottimizzazione,logistica,manifattura
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^