Formulazione di blends poliolefinici per processi di stampaggio innovativi

Moles, Martina (2018) Formulazione di blends poliolefinici per processi di stampaggio innovativi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel mondo del packaging una delle commodities che maggiormente viene lavorata e ricercata è il polietilene. Infatti, questo materiale si presta a numerose tecniche produttive, tra cui lo stampaggio a compressione. Per ottimizzare tale processo industriale, può risultare efficacie la miscelazione con un secondo componente, capace di apportare nel prodotto finale un miglioramento delle proprietà. Per questa tesi, in collaborazione con il laboratorio packaging plastico di SACMI, il componente aggiuntivo scelto è un copolimero di poliolefine cicliche, Topas. Tale additivo è stato scelto per migliorare il processo produttivo SACMI di flaconi in HDPE, ottenuti tramite stampaggio a compressione (CBF). Le migliorie attese riguardano principalmente un incremento delle proprietà meccaniche, accompagnate a un maggior rapporto di stiro, consentendo di stampare flaconi più leggeri. Lo scopo delle analisi è stato quindi quello di confrontare le proprietà dell’HDPE puro, usato fino ad ora in azienda, con quelle del blend e di osservare i risultati in modo da valutare l’effettiva convenienza dell’aggiunta del secondo componente. Per quanto riguarda le analisi meccaniche, sono state effettuate prove di trazione per valutare l’incremento del modulo e prove a impatto per osservare cambiamenti nella resilienza, che cala considerevolmente. Per un’analisi sulla cristallinità sono state invece svolte analisi termiche con la DSC, mentre per osservare la morfologia e le separazioni di fase è stato usato un SEM. Anche la reologia è stata tenuta in grande considerazione, in particolar modo per quanto riguarda la viscosità elongazionale e di scorrimento, entrambe importanti durante l’estrusione del fuso in macchina. Infine, sono stati svolti test normati sui flaconi riguardanti la geometria, misurando gli spessori e la resistenza al top load.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Moles, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Blends,HDPE,Topas,COC,Reologia,Rheotens
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^