MoAN Museo dell'Antico Nilo - Progetto di un nuovo polo museale sulla proliferazione della civiltà egizia

Ruotolo, Davide (2018) MoAN Museo dell'Antico Nilo - Progetto di un nuovo polo museale sulla proliferazione della civiltà egizia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (23MB) | Contatta l'autore

Abstract

La proliferazione della civiltà egizia è stata possibile solo grazie alla presenza del Nilo. Da qui lo spunto per indire un concorso sulla progettazione di un polo museale che racconti i motivi dello sviluppo della popolazione egiziana. Il concorso è stato preso come riferimento per questa tesi in quanto nata dall’esigenza di un confronto personale con un’architettura diversa da quelle affrontate in precedenza durante il percorso accademico. Ciò che oggi si conosce dell’architettura egizia è basato principalmente sui monumenti religiosi, da quelli di culto a quelli funerari, che sono stati oggetti di studio per comprenderne e rivisitarne gli stilemi, associandoli ad una tipologia di architettura differente, quella museale. La progettazione di un museo è accompagnata da notevoli difficoltà, quali la corretta distribuzione e la piena fruizione degli spazi espositivi, di intrattenimento e privati, una giusta illuminazione interna e un adeguato inserimento dell’opera nel contesto ambientale. Si è voluto infatti, in primo luogo, creare una relazione sia con il fiume che con il deserto presente a Nord dell’area indicata: il museo è stato disposto col suo sviluppo longitudinale in direzione dei due temi ambientali, in modo da creare un cannocchiale visivo attraverso la duna che li separa. Per realizzarlo, si è concepita l’opera come una frattura del terreno stesso, la cui morfologia ha reso necessario uno studio attento delle quote altimetriche, ottenendo così una corte centrale protetta su tre lati e scoperta verso il Nilo. La frattura è stata rappresentata attraverso una pelle geometrica che viene fuori dalla duna e che nella corte si solleva per unificare gli spazi esterni con quelli interni, per i quali è stato svolto uno studio approfondito. A differenza dell’aspetto impiantistico che, a causa della scelta di una scala elevata, non è stato analizzato dettagliatamente, l’elemento cardine di questo progetto di tesi è stato il rapporto con l’ambiente circostante.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ruotolo, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Egitto,Nilo,Progettazione architettonica,Museo,Duna,Frattura,Oasi,Deserto,Percorsi
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^