Il valore dell'acquisto e l'acquisto del valore: Studio ed implementazione di un modello per l'analisi del Cost Breakdown e il calcolo del Total Cost of Ownership per una classe merceologica.

Ridolfi, Giulia (2018) Il valore dell'acquisto e l'acquisto del valore: Studio ed implementazione di un modello per l'analisi del Cost Breakdown e il calcolo del Total Cost of Ownership per una classe merceologica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Obiettivo del progetto è l’analisi e lo sviluppo di un sistema di reporting per l’area Acquisti di Ducati, azienda all’interno della quale ho potuto implementare due modelli di costo che risultino utili alle attività decisionali dei buyer. La classe merceologica d’analisi scelta è quella delle forcelle, uno dei pochi prodotti ingegnerizzati dal fornitore il cui know-how è sconosciuto a Ducati. La prima parte della ricerca si concentra su un’ analisi relativa al prezzo d’acquisto perciò è stato creato un data sheet, ottenuto mediante uno studio del prodotto disassemblato, disegni tecnici e analisi meccanica che permetta la classificazione tecnologica della forcella. A seguito della classificazione si è generato un modello di Cost Breakdown, col quale si può calcolare il costo pieno aziendale, a partire dal costo pieno industriale includendo costi diretti ed allocando gli indiretti. Queste due schede sono state consegnate al fornitore. Il prezzo d’acquisto è solo una parte dei costi della Supply Chain, quindi in seconda analisi, si è implementato un modello che consideri anche i costi logistici, qualitativi, finanziari e di pianificazione specifici per le forcelle: il Total Cost of Ownership. Sono state confrontate poi le catene di approvvigionamento di un fornitore italiano e uno giapponese con differenti prezzi d’acquisto, in modo da mettere in risalto la miglior performance tra i due. Attraverso l’individuazione e l’analisi dei costi, utilizzando questi modelli, il buyer identifica le leve negoziali che gli permettono di generare un valore economico-finanziario dato che secondo la Catena del valore di Porter, l’acquisto è una delle attività di supporto per la creazione di marginalità aziendale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ridolfi, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Total cost of ownership,TCO,prezzo d'acquisto, data sheet, cost breakdown, buyer, supplier, partnership, supply chain, valore
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^