Procedure per la generazione di un 3D City Model in ambiente GIS da Cartografia Numerica e dati LiDAR: il caso di studio di Riccione.

La Piana, Anna (2018) Procedure per la generazione di un 3D City Model in ambiente GIS da Cartografia Numerica e dati LiDAR: il caso di studio di Riccione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nella tesi viene sperimentata una nuova metodologia che consente di realizzare un modello tridimensionale della città estraendo informazioni dalla nuvola di punti 3D LiDAR e dalla cartografia numerica bidimensionale. La sperimentazione è stata applicata ad un caso di studio situato all’interno dell’area del Comune di Riccione ed è stata eseguita sviluppando procedure GIS, quale strumento che permette di interrogare ed estrarre informazioni da dati geospaziali di natura diversa. I prodotti realizzati, quali DEM, carte tematiche e modelli 3D di edifici, dimostrano che il metodo risulta efficace per arricchire con contenuti tridimensionali una cartografia numerica 2D favorendo lo sviluppo di nuove applicazioni nella gestione dai dati a scala urbana.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
La Piana, Anna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GIS, LiDAR, ALS, 3D City Model, Cartografia Numerica, Riccione
Data di discussione della Tesi
9 Febbraio 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^