"Location intelligence" per la vendita al dettaglio

Mencucci, Riccardo (2018) "Location intelligence" per la vendita al dettaglio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270]
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Abstract

Al mondo d'oggi le aziende sono alla ricerca di nuove strategie e nuovi sistemi che permettando di scrutare con attenzione la sfera del business circostante investendo su nuovi trend con l'obiettivo di diventare leader di mercato. Il business è spesso guidato da azioni di marketing sulle vendite di determinati prodotti. Questa tesi va ad argomentare lo studio di fattibilita sotto forma di P.o.C. di dove si può arrivare avendo a disposizione semplici dati forniti da scontrini. Il progetto è stato sviluppato sfruttando le potenzialità della Location Intelligence permettendo non solo di rappresentare i dati di vendita su mappa ma di integrare questi dati con informazioni riguardanti lo spazio geografico derivanti da social network, territorio e turismo. Mettendo insieme queste informarzioni è stato possibile andare a calcolare una stima sulla potenzialità di un'area geografica. Dopo la fase di raccolta i dati vengono puliti e integrati nel Data Warehouse SAP HANA con introduzione del tipo di dato geo-spaziale fino a essere rappresentati al massimo livello di dettaglio per la fase di analisi. Lo studio del potenziale è stato ricavato attraverso il calcolo di KPI incrociati che hanno permesso di studiare le caratteristiche di una specifica area geografica determinando potenzialità e anomalie. Le anomalie che possono essere positive ( alta vendita in una zona che offre poco potenziale) oppure negative ( bassa vendita su una zona con tanto potenziale) aprono l'indagine allo studio di nuove analisi. La visualizzazione delle informazioni è avvenuta lato front-end con Tableau attraverso la composizione di dashboard che in maniera lineare vanno a raccomtare una storia facilmente interpretabile da manger e coloro che hanno esperienza sul campo. Gli output trovato fanno riferimento a dati reali di vendita in un periodo di tempo che va da Giugno a Ottobre 2017. Il tutto può essere schedulato con tempi più ampi e spazi diversi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mencucci, Riccardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Business Intelligence,Data Warehouse,Location Intelligence,SAP,Tableau,Social Media Analys
Data di discussione della Tesi
8 Febbraio 2018
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