Consolidamento di capriate storiche in legno

Almeri, Mattia (2017) Consolidamento di capriate storiche in legno. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (16MB) | Contatta l'autore

Abstract

Scopo del presente lavoro è la valutazione strutturale di capriate lignee consolidate da cavi metallici post-tesati. Sono stati analizzati vari interventi realizzati in un recente passato. Nello specifico viene approfondito l’intervento di consolidamento presso Cascina Linterno di proprietà del Comune di Milano, traendo spunto dalle prove di carico eseguite in loco su una capriata del manufatto. Tramite un’analisi ad elementi finiti, basata sui dati ottenuti durante le prove, è stata confrontata questa tipologia d’intervento con altre soluzioni utilizzate pratica di cantiere.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Almeri, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
capriata, capriate, Cascina Linterno, prova di carico, consolidamento, legno, analisi F.E.M.
Data di discussione della Tesi
22 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^