Analisi e progetto per il miglioramento sismico e la rifunzionalizzazione dell'Istituto di Chimica Ciamician a Bologna

Maffei, Francesca (2017) Analisi e progetto per il miglioramento sismico e la rifunzionalizzazione dell'Istituto di Chimica Ciamician a Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (28MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente lavoro di tesi consiste nell’analisi della vulnerabilità sismica dell’edificio sede del Dipartimento di Chimica “G.Ciamician” e nella redazione di un progetto di miglioramento sismico e rifunzionalizzazione dello stesso. Inizialmente è stato svolto un accurato lavoro di rilievo attraverso l’ausilio del laser scanner, che ha permesso di ricostruire in formato vettoriale tutti i prospetti dell'edificio. Parallelamente è stata condotta un’analisi storica suddividendo l'immobile in tre differenti unità, considerate strutturalmente indipendenti. La ricerca e i sopralluoghi effettuati in sito hanno reso possibile la ricostruzione delle vicende evolutive dell'immobile ed una caratterizzazione materico - costruttiva dei suoi elementi strutturali. Terminata la fase di analisi, è stata effettuata una valutazione qualitativa della vulnerabilità sismica globale delle tre unità attraverso modelli semplificati LV1. Concentrandosi poi sull'Istituto di Chimica Generale, è stata condotta un’analisi locale della risposta sismica, individuando le principali vulnerabilità e relazionandole ai cinematismi di collasso attivabili. In questo processo le schede CINE hanno fornito indicazioni circa i meccanismi di danno più facilmente attivabili. Sulla base dei risultati ottenuti sono stati progettati degli interventi di miglioramento sismico al fine di ridurre o, dove possibile, eliminare le vulnerabilità riscontrate in fase di analisi. Parallelamente è stato redatto un progetto architettonico, corredato da un progetto di prevenzione incendi. Le scelte operate hanno tenuto conto delle vulnerabilità riscontrate, con l’obiettivo di ricercare il miglior compromesso tra progetto architettonico e progetto di miglioramento sismico, in modo da rendere l’edificio funzionale rispetto alla nuova destinazione d’uso migliorandone al tempo stesso la risposta nei confronti del sisma.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Maffei, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ciamician,Istituto di Chimica,edilizia universitaria,edifici esistenti in muratura,miglioramento sismico
Data di discussione della Tesi
21 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^