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Abstract
Le dighe marittime sono opere di difesa costiera realizzate in prossimità di insediamenti antropici per tutelarli da attacchi ondosi. L’azione dell’onda sulla struttura porta alla formazione di fenomeni quali la risalita, la tracimazione, la trasmissione e la riflessione. In particolare la portata di tracimazione esprime il quantitativo d’acqua che è in grado di giungere in cresta alla struttura oltrepassandola, caratterizzando quindi l’entità di interazione dell’onda con ciò che è posto al di là dell’opera progettata. In letteratura, la valutazione della portata di tracimazione per dighe con berma, si basa sul fattore di influenza γ_b, la cui determinazione si ottiene mediante un processo iterativo, e a seguito di un numero limitato di dati sperimentali. Nasce dunque l’esigenza di investigare gli effetti che la berma ha sul processo di tracimazione. Per cui, dopo aver validato il modello numerico IH-2VOF, e aver realizzato un database derivante da una matrice di simulazioni, sono stati valutati gli effetti di due parametri caratteristici della berma: larghezza e sommergenza. La formula attualmente in letteratura non si è dimostrata cautelativa, in quanto i valori di portata ottenuti dalle simulazioni sono rispetto ad essi sovrastimati. Si evince che il parametro determinante per la riduzione della portata è quindi la larghezza in funzione della lunghezza d’onda. Da tale studio si evidenzia la necessità di compiere ulteriori indagini in merito all’effetto della berma sul processo di tracimazione, allo scopo di giungere ad una nuova parametrizzazione del fattore di influenza γ_b, in grado di supportare la progettazione in maniera cautelativa e semplificata.
Abstract
Le dighe marittime sono opere di difesa costiera realizzate in prossimità di insediamenti antropici per tutelarli da attacchi ondosi. L’azione dell’onda sulla struttura porta alla formazione di fenomeni quali la risalita, la tracimazione, la trasmissione e la riflessione. In particolare la portata di tracimazione esprime il quantitativo d’acqua che è in grado di giungere in cresta alla struttura oltrepassandola, caratterizzando quindi l’entità di interazione dell’onda con ciò che è posto al di là dell’opera progettata. In letteratura, la valutazione della portata di tracimazione per dighe con berma, si basa sul fattore di influenza γ_b, la cui determinazione si ottiene mediante un processo iterativo, e a seguito di un numero limitato di dati sperimentali. Nasce dunque l’esigenza di investigare gli effetti che la berma ha sul processo di tracimazione. Per cui, dopo aver validato il modello numerico IH-2VOF, e aver realizzato un database derivante da una matrice di simulazioni, sono stati valutati gli effetti di due parametri caratteristici della berma: larghezza e sommergenza. La formula attualmente in letteratura non si è dimostrata cautelativa, in quanto i valori di portata ottenuti dalle simulazioni sono rispetto ad essi sovrastimati. Si evince che il parametro determinante per la riduzione della portata è quindi la larghezza in funzione della lunghezza d’onda. Da tale studio si evidenzia la necessità di compiere ulteriori indagini in merito all’effetto della berma sul processo di tracimazione, allo scopo di giungere ad una nuova parametrizzazione del fattore di influenza γ_b, in grado di supportare la progettazione in maniera cautelativa e semplificata.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Console Camprini, Giorgia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
portata di tracimazione,dighe marittime,berma,modellazione numerica,IH-2VOF
Data di discussione della Tesi
21 Dicembre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Console Camprini, Giorgia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
portata di tracimazione,dighe marittime,berma,modellazione numerica,IH-2VOF
Data di discussione della Tesi
21 Dicembre 2017
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